Povero Paese

A great WordPress.com site

Il Bachelor di Marta

martaIl Bachelor di Marta

Naturalmente non vogliamo essere tra quelli che sparano a vuoto o fanno finta di telefonare alle Universita` senza concludere nulla.
Per verificare il Bachelor di Marta Grande, la neodeputata del movimento a cinque stelle, abbiamo fatto una semplicissima richiesta online al “National Student Clearing House”, il centro dove si verificano i titoli accademici americani.

La povera Marta ha davvero ottenuto un Bachelor, anche se forse ha indicato le date sbagliate per un corso di studi che dovrebbe essere quadriennale. (Sarebbe anche possibile ordinare i suoi “transcripts”, per vedere quali corsi abbia seguito). Purtroppo vantarsi di titoli esagerandone il valore non e` poi sempre senza rischi.

Advertisements

Single Post Navigation

4 thoughts on “Il Bachelor di Marta

  1. Di passaggio on said:

    Bon citato pure in discussione su wikipedia:)

  2. Valentina on said:

    ciao, ieri ho seguito tuta questa vicenda. Vorrei spiegare a tutte le persone che si sono divertite a crocifiggere questa povera studentessa, che Marta ha preso probabilmente una laurea in Liberal Arts . Queste lauree sono quadriennali, rientrano nel livello Undergraduate (Bachelors), quindi in tutto e per tutto equiparabili alle nostre triennali. In questo tipo di lauree, i primi due anni (Freshman, sophomore) si studiano cose molto generali, per dare una preparazione di base più ampia possibile, e possono essere ridotti facendo certi esami alla fine delle scuole superiori, che permettono di ottenere crediti universitari; gli anni davvero caratterizzanti sono gli ultimi due (junior, senior) in cui si sceglie una “concentrazione” per i propri studi liberali, e questo è proprio quello che Marta ha fatto, scegliendo la concentrazione FLIT con un curriculum da 63 credit hours (non hours, “credit hours”).

    Da notare che la laurea in Liberal arts corrisponde a ca. 128 credit hours, e quindi 63 credit hours sono giusti giusti due anni di studio, quindi se Marta parla di aver finito in due anni (o tre?? non ho capito), le cose possono essere due: o si riferisce solo alla sua concentrazione, oppure è riuscita a finire prima perchè, coe detto, il sistema americano è molto più flessibile del nostro e, a fronte di certi esami sostenuti prima di iscriversi all’università (oppure proprio all’inizio del semestre) si possono ottenere tantissimi crediti universitari. Inoltre non escludo che ce l’abbia fatta a far tutto in 2 anni (anche se mi sembra improbabile) in quanto – sempre in USA eh, non sia mai in Italia – si possono sostenere dei corsi estivi che diano crediti universitari.

    Questa faccenda è stata ridicola, e tra l’altro mi dispiace che un giornale serio come ilsole24ore l’abbia ripresa in modo così acritico senza preoccuparsi di fare dei controlli.

    Ciao,
    Valentina

  3. Valentina on said:

    volevo specificare che quello che ho detto ho cercato di capirlo dalla lettura del sito dell’università dell’Alabama. E volevo correggere il termine “concentrazione”, il FLIT è effettivamente un Major Inter-dipartimento.

    http://cas.uah.edu/stevensl/CAS/flit/flit.html

    http://catalog.uah.edu/preview_program.php?catoid=9&poid=703&returnto=170

  4. Si, forse un Giornale avrebbe potuto spedere 12 $ prima di buttare fango. Di solito non si ha bisogno di sostenere esami per materie che possono essere state fatte precedentemente, tenendo conto che si puo` frequentare sia in estate che in inverno per anticipare il bachelor. Quello che non e` chiaro alla ragazza e` che quando parla con i giornali e con il pubblico in genere dovrebbe informarsi meglio enon sparare a vuoto roba tipo”sono laureata ma la mia Laurea non vale” o “e` colpa del Trattato di Schengen”. Ci fa una magra figura prestando adito a speculazioni anche cattive.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: